venerdì 21 settembre 2012

Voglia di Pace

Il muro della pace di John Lennon

Oggi è la giornata mondiale della pace, così, anche se non vi ho ancora raccontato della mia tappa a Praga vi voglio lasciare una chicca della città. Sto parlando del “Lennon Wall”, il muro di John Lennon, un luogo simbolico e potente.

Nato negli anni ’80 nella Piazza del gran Priorato nella Mala Strana, il muro di Lennon divenne ben presto simbolo di pace e libertà come forma di protesta contro il regime comunista.

Fu un giovane praghese il primo che disegno sul muro la faccia del cantante, poco prima assassinato, da sempre icona pacifista. La polizia locale non gradendo tale atto di libera espressione cercò da subito di contrastarla e con essa tutti coloro che avevano dimostrato interesse, definendoli Lennoniani. A loro vennero affibbiati attributi negativi, quali violenti, alcolisti, psicopatici. In breve tempo questo piccolo tributo si trasformò in un piccolo santuario all’Eroe pacifista, un inno all’Amore, alla Libertà, all’Immaginazione, alla Non Violenza, alla Vita, tutti concetti mal  visti dall’allora regime. Al viso del cantante si affiancarono così frasi, parole, simboli.

La polizia tentava continuamente di coprire i disegni con strati di pittura fresca, ma più essi venivano coperti più i giovani attivisti giorno dopo giorno, soprattutto di notte, li ricreavano, rischiando anche di essere arrestati per attività sovversive contro lo Stato. Da allora non fu mai più possibile riuscire a tenerlo pulito!

E’ oggi di proprietà dei Cavalieri di Malta, i quali permettono a chiunque di colorarlo e aggiungere frasi, messaggi e figure.















Ti piace il blog? Seguici su Facebook - Twitter - Youtube - Pinterest e Google+ 



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...