sabato 29 settembre 2012

OKTOBERFEST 2012 dal 22 Settembre al 7 Ottobre 2012

Torna l'Oktoberfest, la tradizionale festa della birra.

L’Oktoberfest è la storica festa della birra  che si tiene ogni anno a Monaco di Baviera.
Si tratta di uno degli eventi più famosi della Germania ed è conosciuta come la più grande Volksfest (Fiera del popolo) nel mondo, con oltre 6 milioni di persone che partecipano ogni anno. L’origine della festa risale al matrimonio tra re Ludwig I e la principessa Therese von Sachsen-Hildburghausen. I festeggiamenti iniziarono il 12 ottobre 1810 e si conclusero il 17 ottobre con una corsa di cavalli. Tutti i cittadini di Monaco furono invitati a partecipare e vissero l’evento come una grande festa. La decisione di ripetere la corsa dei cavalli l'anno successivo ha dato origine alla tradizione dell’ Oktoberfest. Il festival è stato poi prorogato, diventando ormai una tradizione secolare.
Oggi è un evento dai grandi numeri: 6 milioni di litri di birra, 120.000 wurstel, 460.000 salsicce con ogni tipo di spezie! 

Prima di dedicarvi alla cura intensiva di birra concedetevi una visita a Marienplatz, fate un po’ di shopping intorno al Viktualienmarkt, una sosta Hofbruhaus, una scalata della torre Alter Peter (da 306 scalini), una corroborante passeggiata nell’English Garden e una visita al folle e affascinante Castello di Neuschwanstein.
Per l'occasione l'area di Theresienwiese viene trasformata in un luna park e allo stesso tempo vengono allestiti i “Festhalle" ovvero i principali stand dove è possibile assaporare i vari tipi di birra, oltre che le principali delizie gastronomiche bavaresi.
Per tradizione la birra servita all'Oktoberfest (Oktoberfestbier) non è una Lager ma una Marzen, leggermente più scura e con una gradazione alcolica più alta.
Viene prodotta per l'occasione dalle 6 case birraie ufficiali di Monaco che sono le uniche ad essere autorizzate alla vendita.


Programma

La birra verrà servita in queste modalità 
Lunedì - Venerdì 10 - 22:30
Sabato, Domenica e Festivi 9 - 22:30

Chiusura: 23:30
Il "Käfer Wiesn-Schänke" e il "Weinzelt" rimarranno aperti sino all'una di notte. Ultimo ordine accettato ore 00:15
Altre informazioni al sito www.oktoberfest.de 



Ti piace il blog? Seguici su Facebook - Twitter - Youtube - Pinterest e Google+ 



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...